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    FANGO E GLORIA

    nei Centri di Servizio del Veneto

    URIPA

    Unione Regionale Istituti per anziani è l'associazione maggiormente rappresentativa dei 365 Centri di Servizio che in Veneto ospitano oltre 30.000 persone anziane in condizione di auto e non autosufficienza, a servizio delle quali operano oltre 23.000 unità caratterizzate. 

    I nostri Centri di Servizio (ex case di riposo), ospitano oggi molti dei figli e nipoti di quegli eroi che hanno combattuto per la difesa della Patria nella Grande Guerra di cui in questo biennio 2014/2015 celebriamo il Centenario.
    La proiezione guidata del film Fango e Gloria che Uripa propone è un modo semplice ed efficace per dire, ancor oggi, grazie agli eroi di allora e donare agli ospiti delle nostre strutture un meritato ricordo del loro vissuto. Un momento di festa che vorremmo fosse vissuto dai nostri ospiti a fianco dei loro familiari, dei volontari, del personale e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.

    www.uripa.it 

     

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    logo baires

    logo luce

    Maurizio e Manuel Tedesco

    presentano

    FANGO E GLORIA

    un film di
    Leonardo Tiberi
     
    una produzione
    Baires Produzioni
     
    in collaborazione con
    Istituto Luce Cinecittà, La Regione del Veneto e in associazione con il Gruppo Banco Desio ai sensi delle norme sul Tax Credit
     
    Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,
    inserito nel programma nazionale delle commemorazioni del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
    e con il Patrocinio del Ministero della Difesa

    loghetti fg

    CAST TECNICO

    Regia Leonardo Tiberi

    Soggetto e Sceneggiatura Salvatore De Mola e Leonardo Tiberi

    Aiuto Regia e Casting Paola Squitieri                                  

    Fotografia Stefano Paradiso (AIC)

    Colorizzazione Autori e realizzatori della colorizzazione di documenti di repertorio Marco Kuveiller e il suo staff per Dowlee S.r.l.

    Musiche Baptiste Allard

    edizioni musicali Allard & Bodak

    Montaggio Luca Onorati (AMC)    

    Scenografo e Consulente Storico Mauro Vittorio Quattrina        

    Costumi Nicoletta Ercole

    Produttori Maurizio e Manuel Tedesco per  Baires Produzioni

    Delegato di Produzione Istituto Luce Maura Cosenza

    Organizzatore Generale Fabrizio Manzollino (APAI)                         

    Direttore di Produzione Paolo Cellini                           

    Sviluppo progetto Paola Poli

    Distribuzione Istituto Luce - Cinecittà

    Origine e durata Italia, 88’ minuti 

    Ufficio Stampa Giovanna Mazzarella&Cristina Scognamillo

     

    CAST ARTISTICO

    Mario EUGENIO FRANCESCHINI

    Agnese VALENTINA CORTI

    e con la partecipazione di DOMENICO FORTUNATO nel ruolo del padre

    Emilio FRANCESCO MARTINO

    Nicola Zabaglia ALBERTO LO PORTO

    Ufficiale Alpino MICHELE VIGILANTE

    Soldato 1 VINCENZO GUAGLIONE

    Soldato 2 FEDERICO TOLARDO

    Madre Mario ISABELLA CASERTA

    Fotografo ROBERTO VANDELLI

    Ragazza Fabbrica MARIA CRISTINA BELLELLI

    Capostazione ERNESTO ALIBERTI

    Cliente al bar ARNALDO PERNIGO

     

    SINOSSI

    Il film, realizzato in occasione del Centenario della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico del Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. 

    In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato.

    “Fango e Gloria”, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

     

    Note di regia

    La Grande Guerra, atroce e assurda, la prima globale, una feroce tempesta d'acciaio che ha devastato l'Europa e che solo in Italia ha spezzato seicentocinquantamila vite e ferito un milione di soldati. La prima guerra di macchine, di uomini e di industrie combattuta da tutti, interventisti e pacifisti, da socialisti e nazionalisti, da analfabeti e grandi intellettuali.

    “FANGO E GLORIA” la racconta con uno stile narrativo particolare e inedito. Il film infatti è costruito con fiction e filmati di repertorio che interagiscono continuamente tra loro al punto che il repertorio non rappresenta più, com’è prassi, solo e unicamente il passato, il dato di fatto, la fredda ed inoppugnabile testimonianza dell’accaduto, ma entra ed esce dalla ricostruzione di fantasia sostanziandola del pathos della realtà e imprimendole il marchio della verosimiglianza.

    I personaggi migrano dal girato che li rappresenta e li genera al mondo del repertorio e viceversa. Per realizzare tutto ciò, per compenetrare al massimo girato e repertorio, mi sono posto come primo obiettivo quello di “attualizzare” i filmati storici, vale a dire renderli fruibili come fossero stati girati oggi e non un secolo fa.

    Nei laboratori del Luce e in altri altamente specializzati le preziose pellicole dell'Archivio Storico sono state quindi scansionate in Alta Definizione, restaurate da graffi e macchie, acquisite in digitale, variando la velocità di scorrimento - per eliminare le fluttuazioni ondulatorie che avevano le macchine da presa dell’epoca e che provocavano i movimenti accelerati e ridicoli a cui siamo abituati. 

    Infine le immagini in bianco e nero sono state colorate, ma nel pieno rispetto della filologia e della storia, con un procedimento che nei risultati assomiglia molto alle bicromie di inizio secolo, come il Kinemacolor di Charles Urban.

    “Alla ricerca dei colori perduti”, si potrebbe dire, per vedere luoghi, persone e cose con occhi ad essi contemporanei, per dare vita nuova ai mille volti senza nome fissati cento anni fa sulle pellicole conservate nell’Archivio dell’Istituto Luce e farli tornare a tutti gli effetti i protagonisti del racconto del film, spalla a spalla con gli attori che li evocano.

    Scelte forti, audaci, che potrebbero non essere condivise da chi di quelle vecchie immagini rimpiange la patina di antico a cui tutti siamo abituati, ma nelle quali io credo fermamente, perché sono state adottate non per esibizionismo tecnico o per desiderio di accattivarsi il pubblico, ma, al contrario, perché necessarie e determinanti, perché generano drammaturgia e permettono allo spettatore di calarsi nel racconto in un modo quanto più possibile vivo e partecipato. La guerra di ieri è come quella di oggi, vederla a colori e al passo giusto ne accentua la tragica attualità e induce a riflessioni sulla natura dell'uomo.

    L’operazione colore, la prima realizzata in Italia a quanto mi risulta, è stata curata da un pool di venti “colorist” coordinati e guidati da Marco Kuveiller mentre la fotografia, elaborata ed evocativa, è opera di Stefano Paradiso che ha girato con una macchina RED in 4K.

    Le location della fiction del film si trovano a Verona e dintorni. La trincea dove si svolgono alcune delle scene più drammatiche è stata costruita alle pendici del Monte Baldo, con una accuratezza straordinaria sotto la direzione dello scenografo e consulente storico Mauro Quattrina.

    Protagonista del film è Mario, un ragazzo qualunque del 1914. E' nato nel centro Italia, in una località volutamente non specificata della riviera romagnola. Entusiasta e pieno di progetti per il suo futuro, un futuro che non vedrà mai.

    Mario rappresenta i cinque milioni di suoi coetanei che nei tre anni del conflitto vennero chiamati alle armi: venivano dalla Sicilia, dal Piemonte, dalla Sardegna, dal Veneto, da ogni regione di quella giovane Italia e fu proprio nel fango delle trincee che impararono a conoscersi e, secondo alcuni storici, anche a completare concretamente l’unità della Nazione.

     
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