La pietra miliare del sistema teatrale regionale ci presenta i numeri del 2019. Con questo dossier Arteven cala nuovamente nella poesia di bellissime immagini la strutturazione della rete dei Teatri del Veneto. Ci illustra la sua capacità di promuovere la diffusione della cultura dello spettacolo dal vivo attraverso artisti di diversa formazione e provenienza di settore: prosa, danza, musica o circo contemporaneo. Un progetto che si è sviluppato nel corso del 2019 con grande energia. Un diversificato e ricco progetto culturale della Regione Veneto e del mio Assessorato che coinvolge grandi e piccoli spazi e che, con la bellezza della musica, entra per la prima volta nei complessi ospedalieri. E ancora sviluppa relazioni con il mondo della scuola affiancando i programmi scolastici, si apre a collaborazioni istituzionali, promuove l’aggregazione sociale, organizza un’eccellente comunicazione verso le nuove generazioni usando i mezzi contemporanei.
C’era bisogno di questa premessa basilare per immaginare cosa dovrà essere questo modello in un futuro che, oggi, ci mostra le debolezze di un complesso sistema artigianale che è stato bruscamente interrotto. Questo dossier non può non essere la pietra da cui ripartire forti della grande capacità veneta di sapersi sempre reinventare con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione.
La Regione del Veneto ha sostenuto i propri Enti perché a loro volta tenessero accesi i motori per i più deboli, pronti a ricominciare con alle spalle un’estate 2020 che ci aveva fatto ben sperare. La Regione sarà presente sempre. Siamo certi che la cultura svolgerà un ruolo fondamentale nella ripartenza che ormai è profilata sul 2021. Sarà il grande collante per i cittadini e le persone; sarà il momento in cui lo spettacolo dal vivo più di ogni altra umana rappresentazione dell’essere traghetterà le persone per ritrovare la felicità dello stare assieme attraverso la collettività dell’applauso.
Salute.

Cristiano Corazzari
Assessore alla Cultura Regione del Veneto

SCARICA IL DOSSIER

  • banner SCOPRI I PROGETTI MYARTEVEN 940x280