GRANDE TEATRO
Teatro Astra e Teatro Civico di Schio

 









SCOPRI LE RASSEGNE DI:
 

PROSAMUSICATEATRO POPOLAREDOMENICHE A TEATRO FAMIGLIE


Per celebrare i 110 anni dalla nascita del Teatro Civico, l’amministrazione comunale sta lavorando per realizzare l’imponente recupero del loggione che permetterà di accogliere un maggior numero di spettatori e migliorare il funzionamento del teatro, tenendo fede ai principidi flessibilità, mutevolezza e multifunzionalità che hanno caratterizzato il progetto del recupero dello storico teatro cittadino. A dicembre 2018, grazie alla generosa donazione della Banca Alto Vicentino, è stato raggiunto un importante traguardo per il comfort degli spettatori: la sostituzione delle sedute con poltrone ideate ad hoc per il nostro teatro. Un teatro gestito dalla Fondazione Teatro Civico che, da più di 25 anni, risponde alle molteplici sfide imposte dalla contemporaneità con progetti di rilevanza artistica, culturale e sociale aperti e rivolti a tutta la cittadinanza, identificandosi come luogo di aggregazione e teatro di riferimento per il territorio.
Valter Orsi - Sindaco di Schio

L’inizio di ogni nuova programmazione teatrale, porta con sé un contenuto di rinascita, come i semi che promettono di schiudere nuove vite e forse non è un caso che anche queste rassegne si chiamino stagioni. L’autunno che già si intravede sullo sfondo annuncia mesi che ci riportano naturalmente dentro. Dentro alle case, ai luoghi riparati e anche dentro di noi. Il teatro si sposa bene con il desiderio di interiorità. Ci regala storie in cui possiamo riconoscerci o, al contrario, ci fa vedere realtà e situazioni in precedenza non considerati. La riflessione personale non esclude il momento di socialità che il teatro, richiamandoci nello stesso luogo assieme ad altre persone, favorisce. Gioia e pena, avventura e paesaggi rassicuranti, follia e trasgressione: nulla è precluso nelle brevi evasioni che in due ore di spettacolo il teatro generosamente ci dona. Forse nulla di tutto ciò è necessario. Ma è la stessa cosa che si dice della bellezza. E invece, in realtà, sono tutte queste cose, di cui il teatro è il primo alfiere, che salvano il mondo.
Barbara Corzato - Assessore politiche giovanili, cultura, promozione territorio 


Fare cultura e spettacolo significa entrare in contatto con una molteplicità di soggetti dalle caratteristiche differenti, conoscere la comunità nella quale si opera, confrontarsi e dialogare con istituzioni culturali e teatrali a livello regionale. Il consolidato patrimonio relazionale della Fondazione Teatro Civico annovera importanti collaborazioni con il Teatro Comunale Città di Vicenza, la rete Teatri Vi.Vi. e Operaestate Festival Veneto che nutrono il progetto artistico di nuove sinergie e solidi legami. Altrettanto fondamentale è la concreta partecipazione delle realtà economiche e produttive del territorio alla vita della Fondazione Teatro Civico che ne condividono i valori di innovazione, partecipazione e cura, riconoscendo l’apporto imprescindibile dell’agire culturale sulla creazione delle condizioni di benessere. Il Teatro Civico è anche questo: l’affetto del pubblico e il sostegno dei donatori, c’è chi destina un contributo, chi dona il proprio tempo e le proprie competenze. Tutto questo è inestimabile, perciò, a tutti coloro che partecipano a vario titolo al nostro progetto, vogliamo rivolgere un ringraziamento sincero.
Silvio Genito - Presidente Fondazione Teatro Civico

Il filo conduttore del progetto sono le piccole grandi imprese dell’umano vivere. Il teatro riesce ad esprimere la sua forza comunicativa e partecipativa facendosi specchio della realtà, per regalarci momenti
di vera condivisione. A marzo attraverserà i cartelloni un focus particolare sul tema del nuovo teatro di figura e della maschera, un linguaggio che sta avendo una grande riscoperta in ambito europeo, con interessantissimi esiti soprattutto di artisti italiani probabilmente agevolati dalla tradizione della commedia dell’arte e del teatro popolare. Si rinnova anche quest’anno la fitta presenza veneta all’interno del cartellone, che denota la vivacità di questo territorio anche in ambito produttivo. A fianco dei cartelloni la Fondazione Teatro Civico investe sulla comunità e sul proprio patrimonio relazionale, realizzando ogni anno percorsi per migliaia di studenti, insegnanti, famiglie e cittadini. Tali attività a partire da ottobre 2019 verranno riproposte e ampliate con nuovi appuntamenti e progetti. C’è un luogo in città dove le barriere tra essere umani vengono abbattute, dove ci si ritrova realmente insieme. Un luogo dove sentirsi a casa: il Teatro Civico.
Federico Corona - Direttore artistico Fondazione Teatro Civico

 


INFORMAZIONI:
Uffici e biglietteria Teatro Civico
Via Pietro Maraschin 19 -- Schio (VI)
tel. 0445 525577 -- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrocivicoschio.it
Il lunedì la biglietteria rimane chiusa.

 

CERCA LO SPETTACOLO:

Seleziona uno o più filtri di ricerca

Cosa vuoi vedere?

Ricerca per genere

Dove vuoi andare a teatro?

Quando vuoi andare a teatro?

Calendario
Calendario