Spettacolo in cartellone NATALE CON UN SORRISO
Scopri di più

ACQUISTA BIGLIETTI

Sofia Festival Ballet
IL LAGO DEI CIGNI

musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky
coreografie Lev ivanov e Marius Petipa
set designer Boris Stoinov
costumi Tsvetanka Stoinova


Nel giardino del castello il Principe Siegfrido festeggia insieme agli amici il compimento della maggiore età. La regina madre interviene, rimproverando il figlio per il suo atteggiamento frivolo e raccomandandogli di convolare presto a nozze. Il giovane, rattristato dalle sue parole, decide di distrarsi andando a caccia… Comincia così la celeberrima fiaba Il Lago dei Cigni, le cui origini si perdono nella tradizione orale tedesca. Il Sofia Festival Ballet propone una fedele versione del balletto composto fra il 1875 e il 1876 da Tchaikovsky e rappresentato per la prima volta il 20 febbraio 1877 al Teatro Bolshoi di Mosca.

SFB nasce all’inizio dello scorso decennio con la missione di preservare e diffondere la tradizione del balletto bulgaro, che sintetizza il rigore accademico della grande scuola russa con la più libera ed espressiva tradizione tedesca.

Il corpo di ballo è costituito in larga parte da ballerini diplomati nelle più prestigiose accademie di balletto, Mosca, San Pietroburgo e Kiev, mentre i solisti provengono da rinomate istituzioni di balletto europee e russe, come il Balletto Nazionale di Sofia, il Balletto Nazionale di Bucarest e il Balletto dell’Opera di Odessa. Il repertorio della compagnia comprende i principali capolavori del balletto classico, nella loro versione originale.

Fiore all’occhiello della compagnia è un gruppo di giovani solisti, tra i quali Marta Petkova, Emil Yordanov, Vessela Vassileva, Ovidiu Matei, Nikola Hadjitanev, che garantiscono, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo, la restituzione di un’eccellenza che ha da sempre caratterizzato l’espressione del migliore balletto bulgaro.

 

INFO E PREZZI

Biglietti da 9,00 €
leggi tutto

Repliche in altri teatri: