MM Contemporary Dance Company
CARMEN/BOLERO

coreografie Emanuele Soavi e Michele Merola
produzione MM Contemporary Dance Company
© Copyright Foto: Fabio Melotti
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza Reggio Emilia



La produzione della MM Contemporary Dance Company porta in scena due grandi titoli del repertorio musicale nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania, e Michele Merola, direttore artistico della compagnia.

La prima parte, Bolero (1928), è un meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, in grado di evocare immagini di sensualità a tratti ambigua. Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità e focalizzandosi sulla varietà di umori che circolano intorno e dentro al rapporto di coppia.

Nella seconda parte invece, Carmen Sweet, Emanuele Soavi ci immerge in una trama fatta di sottili relazioni, di equilibri e di ricami, dove movimenti e gesti vanno letti oltre l’apparente eleganza. In questo lavoro, traendo spunto dal leggendario canovaccio di Prosper Mériméee, l’azione, volutamente permeata di ironia e sarcasmo, ha inizio nell’arena in cui Carmen e le compagnie gitane, Don José, Zuniga e Escamillo danno libero sfogo alle loro emozioni. Un racconto che può essere “vero” e non solo immaginario, fatto di bellezza fisica espressa dai corpi dei danzatori, dove la narrazione delle scene è scandita dalle relazioni tra i sensi, che ripetutamente infiammano di passione i protagonisti.

INFO E PREZZI

Biglietti a partire da 15 €
leggi tutto

Repliche in altri teatri: