VIAGGIO NELLA MUSICA
la medicina dello spirito

 

 

 

 

 


USLL1 DolomitiUSLL2 Marca TrevigianaUSLL3 SerenissimaUSLL4 Veneto OrientaleUSLL5 PolesanaUSLL6 EuganeaUSLL7 Pedemontana

È con piacere, attraverso queste poche righe, poter affidare l’augurio, a quanti all’interno degli ospedali, potranno trovare il piacere della musica nell’avvicinarsi al Natale. Questa è un’importante occasione per portare il conforto nei luoghi di cura, emozioni e bellezza della musica sapranno raggiungere e diffondersi attraverso gli spazi e soprattutto nei cuori delle persone, dei degenti e di quanti operano quotidianamente per curare le malattie e le ferite del corpo. Progetti di questa natura fanno sentire la persona accolta ed alleggeriscono il peso che, talvolta, si sente nel varcare la porta di un ospedale. I luoghi di cura, posti dove la pregevolezza delle competenze mediche e della tecnica sono sovrane, trovano maggior successo laddove a questo si abbina l’umanizzazione delle cure.

Ringrazio quanti hanno permesso a questo progetto di trovare spazio, i direttori ed i responsabili delle Aziende ULSS, gli ideatori ed i musicisti che con la loro arte porteranno suoni nuovi nei nostri ospedali.
A tutti il mio augurio di un Buon Natale.

Manuela Lanzarin
Assessore alle Politiche sanitarie e sociali


Il nostro progetto Natale con un Sorriso 2019 si arricchisce e diventa qualcosa di innovativo grazie alla collaborazione con la collega della Sanità. L’iniziativa regionale, che da molti anni porta con successo spettacoli ed eventi gioiosi nei paesi più lontani dai grandi centri del Veneto, quest’anno entra negli Ospedali per regalare “sorrisi” proprio dove il bisogno di spensieratezza è ancora più forte. Sono onorato di appartenere ad una regione che si occupa e preoccupa di portare un piccolo segnale anche in questi luoghi che necessitano momenti di bellezza. Quando Arteven propose di ampliare il progetto di Natale agli Ospedali, ci assicurammo solo di essere discreti e di entrarvi in punta di piedi. Il programma prevede degli interventi artistici pomeridiani durante il periodo delle feste e, se osservate la qualità delle proposte, è semplice capire come si tratti di spettacoli assolutamente coerenti con l’ambiente che li ospita. Un grazie agli eccellenti organizzatori regionali e un augurio a tutti di buone feste.

Cristiano Corazzari
Assessore alla Cultura e Spettacolo - Regione del Veneto