Scopri chi ha diritto alle agevolazioni e accedi agli spettacoli ad un prezzo vantaggioso!
È garantito il prezzo del biglietto ridotto disponibile per quell’evento alle persone con disabilità. Per avere diritto alla riduzione è necessario esibire la disability card. L’eventuale accompagnatore avrà diritto a un ingresso omaggio. Si ricorda che si potranno riscontrare variazioni alle modalità di applicazione delle riduzioni in base ai regolamenti interni di ciascun luogo di spettacolo.
La Carta Europea della Disabilità (Disability Card) è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
La Carta Europea della Disabilità potrà essere richiesta sul sito di INPS tramite una procedura online. Successivamente, una volta completata la richiesta, la Card viene spedita a casa del cittadino. Per richiederla è necessario avere:
– Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all’area riservata del sito;
– Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.
Possono richiedere gratuitamente la Carta Europea della Disabilità:
– Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67%
– Invalidi civili minorenni
– Cittadini con indennità di accompagnamento
– Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
– Ciechi civili
– Sordi civili
– Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
– Invalidi sul lavoro con invalidità certificata pari o maggiore del 35%
– Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell’integrità psicofisica
– Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
– Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra
La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità. Ulteriori informazioni sulle modalità e le date di richiesta e rilascio sono presenti sul sito di INPS dedicato alla richiesta.
*Si potranno riscontrare variazioni alle modalità di applicazione delle riduzioni in base ai regolamenti interni di ciascun luogo di spettacolo.
Sconto riservato
- Biglietto ridotto disponibile per l’evento al quale si vuole partecipare.
- Ingresso gratuito per l’eventuale accompagnatore.
A chi rivolgersi
Contattare direttamente le biglietterie dei teatri o scrivere una mail a segreteria@arteven.it