Al nastro di partenza la stagione 2026/2027 del Teatro Comunale Dario Fo organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Camponogara in collaborazione con Arteven. Saranno otto gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico da novembre ad aprile.
La rassegna 2026/2027 attraversa come da tradizione la commedia, la tragedia, le arti della danza e della musica perché il teatro è lo specchio della vita: si ride, si piange, si racconta, si ascolta, ci si emoziona – dichiara l’Assessora alla Cultura Vania Trolese – (…) In questi 27 anni il Dario Fo è stato la casa che accoglie i cittadini, gli artisti, gli ospiti. Lo abbiamo preparato per voi e ora il sipario è nuovamente pronto ad aprirsi.
Apertura il 19 novembre con Andrea Pennacchi in PREDATORI DI PIANURA, liberamente tratto da La Bilora di Ruzante. Il ritratto di un teatro potente e sincero capace di fondere commedia e tragedia, proprio come accade nella vita reale, che dimostra la straordinaria attualità di un autore pavano nella lingua ma universale nei racconti: nei suoi personaggi riconosciamo le nostre stesse paure e speranze, costretti a ridere amaramente di noi stessi. Fucina Culturale Machiavelli salirà sul palco del Dario Fo il 3 dicembre con WOODSTOCK REWIND generazioni per il pianeta, un viaggio nel tempo musicale e coinvolgente tra vecchi e nuovi valori, priorità e punti di vista sull’uomo e sul pianeta, il tutto sulle note di Janis Joplin, Joan Baez, Bob Dylan e Rolling Stones. Il nuovo anno inizierà il 21 gennaio con il Centro Teatrale Da Ponte in SHAKESPEARE PROIBITO, una dichiarazione d’amore per il teatro popolare e, allo stesso tempo, una riflessione sulla necessità di reinventarsi senza tradire le proprie radici, tra la paura di chiudere il sipario e il desiderio ostinato di rialzarlo ancora una volta. Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon, Enrico Ottaviano approderanno a Camponogara il 10 febbraio con UNO NESSUNO CENTOMILA, romanzo denso di enigmi e lavoro rivoluzionario, soprattutto per i tempi in cui fu scritto, che sorprende ancora oggi toccando temi estremamente attuali. Una serata all’insegna della danza sarà quella del 23 febbraio con MM Contemporary Dance Company: in BOLERO SOIRÉE | BOLERO / VIVALDI UMANE PASSIONI il coreografo Michele Merola presenta Bolero, in cui si è confrontato la musica di Ravel focalizzando la sua ispirazione sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, e Vivaldi umane passioni, in cui ha cercato prospettive, simmetrie, assonanze tra l’umano sentire e la musica di Antonio Vivaldi. Il 2 marzo Marco Paolini presenterà BESTIARIO IDRICO, uno spettacolo che parla di fiumi e bestie d’ogni genere, di storie di vita biologica e sociale legate ai fiumi, di conflitti e contratti che intorno all’acqua dei fiumi hanno dato forma a quel paesaggio che oggi riconosciamo come il nostro. Si proseguirà il 12 marzo con Antonella Questa in INFANZIA FELICE una fiaba per adulti, un viaggio all’interno della famiglia e della scuola di oggi, cercando di capire dove affondino le radici della rabbia che anima la guerra tra genitori e insegnanti e che spesso spinge i nostri bambini verso il bullismo. Chiuderà la stagione il 4 aprile Natalino Balasso in GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano, che racconta così: «In questa nostra Giovanna dei disoccupati abbiamo fatto agire i personaggi immaginati da Brecht in nuovi àmbiti e con nuove parole ma nuovamente immersi nel terreno della dominanza e della sudditanza. (…) Con tutta l’umiltà del caso presentiamo a voi questo apocrifo di Bertolt Brecht, immaginando di averlo scritto sotto dettatura».
Biglietteria
VENDITA ABBONAMENTI
- RINNOVI dal 26 ottobre al 6 novembre
- NUOVI dal 9 al 18 novembre presso l’Ufficio Cultura del Comune di Camponogara in Piazza Mazzini 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI
- ONLINE dal 19 novembre su vivaticket.com e relativi punti vendita.
- PREVENDITA dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Ufficio Cultura del Comune di Camponogara in Piazza Mazzini 1.
VENDITA
Il giorno stesso dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Comunale Dario Fo dalle ore 20.00.
Info
Ufficio Servizi Culturali del Comune di Camponogara
Piazza Mazzini 1 |dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì
tel. 041 5139911 – interno 923
Scopri gli spettacoli della stagione 2026/2027