STAGIONE DI PROSA 
Teatro Salieri
di Legnago

 INFO E ABBONAMENTI








SCOPRI LE RASSEGNE DI:


PROSADANZATEATRO BRILLANTETEATRO PER LE FAMIGLIE


"La cultura, dice Claudio Abbado, è un bene comune primario come l’acqua, e i teatri sono tanti acquedotti. Il patrimonio culturale della città di Legnago ha da sempre nel Teatro Salieri il suo bene comune e nella Fondazione culturale, che ne regge con efficacia il governo e la gestione, un imprescindibile punto di riferimento. Partendo da qui, nel salutare la nuova Stagione al via, ci piacerà lanciare a noi stessi e alla Città nuove sfide ambiziose convinti che il teatro, bene primario per la città e il suo territorio, può e deve costituire sì un’occasione di legittima evasione per un pubblico di affezionati e di appassionati, ma anche un importante fattore di sviluppo e di crescita culturale per la persona e la collettività. Le sfide, da tradurre in progetti sostenibili, sono più d’una. Perché non pensare, ad esempio, ad una Scuola di Teatro, di Musica e di Danza che coinvolga i nostri giovani e investa su di loro rinverdendo sopiti entusiasmi? E perché non guardare “oltre le mura”, allacciando rapporti con i Teatri e le realtà culturali del territorio, dialogando con i Comuni limitrofi, con la Regione e approdando financo in Europa… Antonio Salieri nasce a Legnago,vive a Venezia e muore a Vienna… Non è già questo un possibile tracciato culturale, un altro sogno che si potrebbe tentare di realizzare?

Pensare in grande, come si intende fare, significa dunque salvaguardare e mettere a frutto un esistente patrimonio culturale di esperienze e da lì ripartire, motivati e decisi a fare sempre di più e meglio, mettendo in campo competenze e professionalità, idee e progetti, facendoli seguire da azioni e fatti. Se poi questi elementi incontrano la passione non ci si meraviglierà se i sogni si realizzano. Come dice Shakespeare: «Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» “Legnago riparte” non era uno slogan elettorale ma un impegno e una promessa. Ora è una sfida, anche e soprattutto in ambito culturale, terreno a me caro, su cui intendiamo investire e sulla cui riuscita ci sentiamo di scommettere, pensando e realizzando progetti ambiziosi che coinvolgano anche le altre nostre realtà culturali: il Fioroni, la rete museale, il Centro Ambientale Archeologico, le Associazioni, queste ultime così preziose, ben sapendo che per cogliere i frutti si deve faticare a salire sull’albero, decisi a farlo.

Benvenuti dunque al Salieri, sul cui palcoscenico prosa, musica e danza offrono emozioni, fantasie, meraviglie e riflessi di umanità, essendo tra le arti le più idonee a parlare al cuore e alla sensibilità della gente.
E ricordiamoci di spegnere i cellulari!".
Graziano Lorenzetti
Sindaco della città di Legnago

 

PER INFORMAZIONI:
Teatro Salieri - Via XX settembre 26 - 37045
Legnago (VR)
Tel. 0442.25477 - Fax 0442.625584
www.teatrosalieri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CERCA LO SPETTACOLO:

Seleziona uno o più filtri di ricerca

Cosa vuoi vedere?

Ricerca per genere

Dove vuoi andare a teatro?

Quando vuoi andare a teatro?

Calendario
Calendario