INDIRE – Istituto Nazionale, di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ha rinnovato il protocollo d’intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo con A.R.T.I – Associazione delle Reti Teatrali Italiane, AGIS – Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo, FEDERVIVO – Federazione dello Spettacolo dal vivo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus in qualità di ente capofila per A.R.T.I.
Partendo dall’assunto che le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo siano una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi, e allo stesso modo che la scuola sia un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo, le realtà di cui sopra hanno individuato come punto di partenza del loro agire comune la formazione degli adulti: docenti, educatori e artisti.
Per l’anno scolastico 25/26 è nato PRATICHE PER-FORMATIVE DI INCLUSIONE, un corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti e artisti. Il corso, offerto gratuitamente, verrà strutturato in due parti per un totale complessivo di 25 ore e 30 minuti (obbligo di frequenza minima 19 ore – 75%), al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di INDIRE.
Il corso sarà suddiviso in due moduli, il primo online e il secondo in presenza:
- PRIMO MODULO online obbligatorio (piattaforma S.O.F.I.A.) – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola [7 incontri di 1h e 30 min; totale di 10 ore e 30 min]
- SECONDO MODULO a scelta tra:
– modalità mista Impariamo a guardare: n. 3 incontri online, visione spettacolo e attività in presenza, per un totale di 15 ore.
– in presenza Sperimentiamo i linguaggi del teatro a cura dei circuiti regionali, per un totale di 15 ore.
Programma
Laboratori secondo modulo
Laboratori a cura di Arteven
DownloadINDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) | A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane) | AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo) | Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal vivo) | Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione Circuito CLAPS, ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete; Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio.