La nuova Stagione del Teatro Salieri è pronta a conquistare il pubblico con sedici date eccezionali. A Legnago arriveranno artisti di grande fama tra cui Vanessa Incontrada, Luca Bizzarri, Drusilla Foer, Emilio Solfrizzi e Silvio Orlando. Sarà un viaggio “Verso il Quinto Elemento”.
Primo appuntamento con la prosa quello di Luca Bizzarri, in scena con Non hanno un amico giovedì 21 novembre. Con la sua comicità tagliente, Bizzarri porta in scena i comportamenti del nuovo millennio, dalla comunicazione politica ai fenomeni social, ma anche la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. E lo fa ridendo dell’uomo contemporaneo in uno spettacolo tratto dall’omonimo podcast, che ha riscosso grande successo e milioni di ascolti.
Ancora risate e riflessioni martedì 3 dicembre con Max Giusti in Bollicine. Un vero e proprio show dove il comico romano affronta temi come il patriarcato, il body shaming, l’amore, il rapporto tra genitori e figli, il tutto interagendo con il pubblico e cantando le colonne sonore degli ultimi decenni, da Vasco Rossi a Umberto Tozzi passando per Claudio Baglioni.
Cambio di registro invece il 6 dicembre con Testimone d’accusa, magistrale dramma giudiziario di Agatha Christie mai messo in scena in Italia in un grande allestimento. L’adattamento di Geppi Gleijeses, con protagonisti Vanessa Gravina e Giulio Corso, porta sul palcoscenico i colpi di scena che, intrecciandosi, compongono un perfetto meccanismo. Parte tutto dall’adultero Leonard Vole, chiave di volta per una costruzione ‘giudiziaria’ di un’impressionante precisione e verità.
Sarà poi la volta di Drusilla Foer venerdì 20 dicembre con Venere Nemica: dopo aver girovagato per secoli, la dea dell’amore viene catapultata nella Parigi dei mortali, dove può finalmente permettersi di vivere nell’imperfezione dell’umano. “Immaginate la mia gioia! Una dea condannata a vivere nell’eterna umidità del mare, scoprire l’esistenza della messa in piega”. Uno spettacolo tra il comico e il tragico, dove Venere riporta a galla tutto il suo rancore di dea frustrata e insoddisfatta ma, allo stesso tempo, si ritrova a vivere l’ultima occasione di un sentimento d’amore.
L’anno nuovo aprirà con Emilio Solfrizzi in L’Anatra all’arancia mercoledì 15 gennaio, un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa, apparentemente casuale, è in realtà minuziosamente architettata e rispecchia le trasformazioni dei personaggi. Il cinismo lascia così il passo ai timori, alla rivalità, alla gelosia e, soprattutto, all’amore.
Altro appuntamento imperdibile è quello con il nuovo spettacolo di Vanessa Incontrada, Ti sposo ma non troppo, al Salieri domenica 9 febbraio. I quattro quarantenni protagonisti vivono in balia di situazioni sentimentali ancora precarie, tra emozioni confuse, noiose convivenze e crisi esistenziali. Ma è proprio quando un vortice di scambi di identità ed equivoci imbarazzanti sembra condurre ad una resa dei conti finale, che le vite dei protagonisti finiscono per intrecciarsi, travolte dal desiderio di innamorarsi ancora.
Mercoledì 5 marzo sarà invece la volta di Ciarlatani, commedia del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, Premio Lope de Vega per il Teatro 2014 e Premio Nacional de Literatura Dramàtica 2021. Silvio Orlando salirà sul palcoscenico interpretando una satira sul mondo del teatro e del cinema, portando così a riflettere sui successi e sui fallimenti – dentro e fuori dal palcoscenico – e sui ruoli che siamo chiamati tutti a ricoprire.
A chiudere la stagione artistica 2024-2025 sarà invece l’umorismo britannico di Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro che arriveranno a Legnago sabato 29 marzo con uno degli esempi più famosi della black comedy: Il Malloppo di Joe Orton. Due ladri inesperti decidono di svaligiare una banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva nella bara della madre di uno di loro, appena deceduta. Parte così una sequenza di omicidi, intrighi amorosi e indagini, in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte.
Danza.
Due le date in danza per la stagione artistica 2024-2025. Primo appuntamento giovedì 23 gennaio con i Black Blues Brothers, compagnia che ha già registrato uno straordinario successo di pubblico e critica in tutto il mondo, e che a Legnago farà rivivere i più grandi miti pop dei nostri tempi a colpi di piramidi umane e salti acrobatici. Ambientato in un elegante locale stile Cotton Club, lo spettacolo seguirà le bizze di una capricciosa radio d’epoca, con il barman e i camerieri pronti a trasformarsi in equilibristi sulle note della colonna sonora del leggendario film di John Landis.
Venerdì 21 febbraio la danza diventerà invece strumento per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. H₂OMIX è il nuovo progetto della RBR Dance Company, una riflessione sull’importanza dell’acqua raccontata tramite un viaggio scenico. I fluidi passi di danza su uno sfondo blu richiameranno la potenza dell’acqua, riflesso dei vizi e della vanità che porta a perire, proprio come nel mito di Narciso.
Teatro per Famiglie.
Non mancheranno poi gli spettacoli per famiglie, pronti ad intrattenere le domeniche a suon di fiabe. Bambole, orsacchiotti, giostre e macchinine diventeranno protagonisti domenica 15 dicembre con La bottega dei giocattoli, un racconto di emozioni grazie a musica, danza e divertimento. Terzo e ultimo appuntamento quello di domenica 23 febbraio con l’intramontabile Mago di Oz, un viaggio nel tortuoso ed emozionante cammino del diventare grandi.
Biglietteria
ABBONAMENTI
I rinnovi degli abbonamenti inizieranno martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, mentre le vendite dei nuovi abbonamenti apriranno giovedì 10 ottobre (diamante) e venerdì 11 ottobre (standard). Da martedì 15 ottobre si potranno acquistare i carnet liberi e dal martedì successivo, 22 ottobre, i biglietti singoli.
BIGLIETTI
A partire dal 22 ottobre i biglietti saranno disponibili sul sito www.teatrosalieri.it e alla biglietteria del Teatro Salieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Nei giorni di spettacolo resterà aperta anche un’ora prima della rappresentazione.