Illustrissimo Goldoni Carlo 2021

Viaggio al centro dello spettacolo

Il nuovo progetto ILLUSTRISSIMO GOLDONI CARLO, Viaggio al centro dello spettacolo della Regione del Veneto, realizzato con il Circuito Teatrale Regionale Arteven e la direzione artistica di Giancarlo Marinelli, nasce per ribadire l’importanza dei soggetti che operano nella cultura dello spettacolo dal vivo, per sua natura effimero, e diffonderne la conoscenza attraverso le Televisioni regionali.

L’idea progettuale prende spunto da dieci titoli di opere del nostro drammaturgo più importante e riconosciuto a livello europeo: Carlo Goldoni. Partendo da queste è stato ideato un vero e proprio format televisivo originale con l’allestimento di uno studio di registrazione al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave e altri Teatri della rete, in cui si sono svolte le numerose interviste a personaggi che rappresentano delle eccellenze nei settori del teatro, musica, danza, circo contemporaneo e non solo. Tra gli ospiti delle varie puntate oltre ai rappresentanti e operatori delle più note istituzioni regionali del settore incontreremo giornalisti, registi, attori, danzatori, cantanti e musicisti in alcuni casi anche con interpretazioni dal vivo. La serie ha come spiritI guida le seguenti opere del celebre commediografo: Una delle Ultime Sere di Carnovale, I Rusteghi, L’impresario delle Smirne, La Locandiera, La Bancarotta, Il Ventaglio, La bottega del caffè, Le Baruffe Chiozzotte, Gli Innamorati e Le smanie per la villeggiatura. Ogni singolo titolo ha consentito di sviluppare un focus su un particolare argomento, come per esempio il carnevale, il rapporto con i giovani, il rapporto con l’enogastronomia ecc..

Programma uscite

Il programma ha ottenuto ottimi risultati di audience e di gradimento ed è ora visibile nei siti culturaveneto.it e myarteven.it
Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e Arteven con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli.