I teatri chiusi aprono le proprie porte sul web! SCHIUSI – I teatri sono vivi è il nuovo progetto di Arteven che porta sulla scena digitale alcuni dei luoghi di cultura della regione attraverso la realizzazione di video all’interno dei loro spazi.
Che siano luoghi storici o recenti, con la loro attività contribuiscono a costruire le comunità di cittadini che li abitano. Per questo abbiamo dato vita al progetto: aprire virtualmente gli spazi della cultura attraverso il racconto della loro storia e il fascino della loro bellezza. Ognuno dei dieci teatri coinvolti avrà un proprio testimonial, un attore o un’attrice che gli darà corpo e voce e ci accompagnerà alla riscoperta di angoli nascosti, nuovi sguardi ed esperienze future.
I teatri coinvolti sono: Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro Comunale Di Thiene, Teatro Comunale Luigi Russolo – Portogruaro, Teatro Sociale di Cittadella, Teatro Ballarin Lendinara, Auditorium San Nicolò di Chioggia, Teatro Serafin di Cavarzere, Teatro Sociale di Rovigo e Teatro Filarmonico di Piove di Sacco.
I video saranno pubblicati sui canali social, sui siti degli enti coinvolti e sul nostro sito www.myarteven.it.
La prima registrazione è stata effettuata mercoledì 2 dicembre 2020 a San Donà di Piave presso il Teatro Metropolitano Astra: ospiti d’eccezione Alessio Boni e Lele Marcassa. A seguire Giuliana De Sio il 3 dicembre dal Teatro Russolo di Portogruaro. Il 4 dicembre è la volta del Comunale di Thiene che ospiterà Laura Morante, mentre Maria Amelia Monti sarà a Cittadella e Lendinara. Infine, Alessandro Haber si racconterà dal Teatro Toniolo di Mestre, solo per citare le prime riprese in programma.