Piove di Sacco: Stratagemmi la nuova rassegna del Teatro Filarmonico

Il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco riapre le proprie porte presentando la nuova stagione 2024 – 2025. Due grandi cartelloni, di prosa e teatro ragazzi, per accogliere tutte le età nello spazio magico e sensibile del teatro.

Otto le serate di prosa, quattro domeniche a teatro per le famiglie per la stagione invernale del Teatro Filarmonico. Tra in nomi più importanti in scena Nuzzo – Di Biase, Natalino Balasso e Giorgio Colangeli.

La stagione, che prenderà avvio a novembre 2024 e concluderà ad aprile 2025, nata dalla stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Piove di Sacco e Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, è organizzata dall’Associazione Nuova Scena.

«Riempire quel palcoscenico è una delle cose più belle che facciamo, ancora di più lo è vedere le poltrone della platea e della galleria che si popolano di pubblico. » commenta Paola Ranzato, Assessore alla Cultura di Piove di Sacco «Una sfida che si rinnova stagione dopo stagione, con entusiasmo sempre nuovo. Ogni anno scegliamo di portare storie che raccontano piccoli pezzi di vita vera o immaginata su un palco dove tutto e finto ma niente è falso. Il teatro è da sempre il grande stratagemma dell’umanità per raccontare cose reali, scomode, ridicole, dure e fintamente vere.»

Stratagemmi è il titolo di questa stagione, che è una vera e propria dichiarazione d’intenti. Questo titolo racchiude uno dei significati più profondi del teatro: un mezzo ingegnoso e articolato per raccontare storie, esplorare emozioni e riflettere su realtà complesse. Gli spettacoli di questa stagione utilizzano il teatro come un gioco di prospettive, un meccanismo ben congegnato per svelare la natura umana, la società e i rapporti interpersonali, sempre con intelligenza e ironia.

Anche la parte visiva della stagione riflette questo tema centrale: tutto il materiale grafico è infatti stato realizzato con delle “scribbling machines”, ovvero delle macchine traccianti costruite durante un workshop condotto da Matteo Bertin, nostro responsabile grafico. Questo processo artistico è un ulteriore marchingegno creativo che rispecchia l’essenza della stagione.

In cartellone storie antiche e classici, insieme a molte riflessioni sulle tematiche e sfide dell’oggi, con i grandi nomi della scena nazionale come il duo Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Natalino Balasso e Giorgio Colangeli, il teatro d’autore di Giovanni Ortoleva e la giovane drammaturgia di Lorenzo Maragoni e delle attrici e attori di PEM condotti alla regia da Gabriele Vacis.

IL CARTELLONE
La stagione aprirà domenica 17 novembre 2024 con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase in DELIRIO A DUE di Eugene Ionesco, un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità e banalità dei comportamenti. In scena il duo Nuzzo – Di Biase che in questo spettacolo, grazie alla loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso disegnano una situazione che è la perfetta, amara metafora dell’oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più la banalità del quotidiano

Mercoledì 4 dicembre LA SIGNORA DELLE CAMELIE della compagnia Elsinor per la regia del giovane Giovanni Ortoleva, porta in scena uno dei più grandi classici della letteratura ottocentesca, diventando uno dei più grandi miti romantici moderni. Ma il romanzo di Alexander Dumas figlio è basato su una storia vera e, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, racconta il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna.

Il 2025 aprirà il 25 gennaio, con STAND UP POETRY di Lorenzo Maragoni uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. Uno spettacolo che è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita.

La provincia italiana è la vera protagonista di LE VOLPI, domenica 9 febbraio, uno spettacolo creato e diretto da Lucia Franchi e Luca Ricci: un microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Venerdì 21 febbraio Ersiliadanza con CALLAS E ALTRI VOCI STRAORDINARIE porterà il pubblico in un viaggio ideale in cui le voci andranno oltre il tempo a cui appartengono, oltre il corpo che le contiene, per arrivare all‘anima, alla libertà e all‘emozione pura.

Venerdì 14 marzo THE BARNARD LOOP di DispensaBarzotti, spettacolo finalista IN-BOX 2024, di cui il titolo richiama l’anello di Barnard – nebulosa nella costellazione di Orione – è uno composto da tableaux in movimento e quasi senza parole che percorrono la notte d’insonnia di un uomo solo. Il ritratto intimo di un personaggio indeciso, stralunato e maldestro che si ritrova assieme al pubblico a non capire più se sta dormendo o no e che mette in discussione il suo stesso esistere nella realtà

BALASSO FA RUZANTE (Amori disperati in tempo di guerra) lunedì 24 marzo è una rivisitazione dei testi di Angelo Beolco che, attraverso la drammaturgia di Natalino Balasso, fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile Ruzantiano, scelte politiche e polemiche fa rivivere i suoi tre personaggi più importanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale.

A chiudere la stagione, giovedì 10 aprile, le giovani attrici e i giovani attori di PEM condotti alla regia da Gabriele Vacis in ANTIGONE E I SUOI FRATELLI. Lo spettacolo mette in scena uno dei personaggi femminili più importanti della storia del teatro attraverso due tragedie: Fenicie di Euripide e Antigone di Sofocle. Antigone nel corso dei secoli, dei millenni, è stata il simbolo della rivoluzione e l’erede di un’aristocrazia che difende antichi privilegi di fronte al nuovo che avanza ma che a quel gioco non ci sta più.

L’altra importante rassegna del Filarmonico è dedicata ai più piccoli. Da novembre 2024 a gennaio 2025 le Domeniche per famiglie, porteranno in scena alcune favole rivisitate, le storie in musica e le avventure di buffi animali. I pomeriggi del Filarmonico accoglieranno bambine e bambini per coinvolgerli nei racconti di Sciopero! Ovvero quella volta che il Lupo smise di lavorare, il 24 novembre, La storia di Pierino e il Lupo domenica 15 dicembre, Biancaneve il 22 dicembre e il 26 gennaio Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici.

Biglietteria

VENDITA ABBONAMENTI
RINNOVI da sabato 26 ottobre a venerdì 1 novembre 2024
NUOVI ABBONAMENTI da sabato 2 novembre a venerdì 8 novembre 2024
PREVENDITA BIGLIETTI da sabato 9 novembre 2024
online su www.vivaticket.com (sull’acquisto on line verrà applicato il diritto di prevendita)
VENDITA BIGLIETTI 
Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Filarmonico salvo esaurimento posti.

Info

Tel. 049 5840177 | 049 9705871
www.teatrofilarmonico.it
ORARI BIGLIETTERIA
Teatro Filarmonico
dal 26 ottobre al 1° novembre: il mercoledì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30
dal 2 all’8 novembre: tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30
dal 9 novembre solo il sabato dalle 9.30 alle 12.30
Cinema Politeama
da giovedì a sabato 21.00 – 22.30, domenica 15.00 – 22.30