FEROCEMENTE – Essere Pier Paolo Pasolini

Sei già registrato? Effettua l’accesso

FEROCEMENTE – Essere Pier Paolo Pasolini

Racconto teatrale di e con Giacomo Rossetto
Produzione Teatro Bresci
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2022

Sinossi

Pier Paolo Pasolini è stato uno dei più grandi intellettuali del Novecento: scrittore, sceneggiatore, attore, regista, drammaturgo. Sicuramente tra i più controversi, scomodi, stimolanti e complessi uomini di cultura del suo tempo: omosessuale dichiarato, critico nei confronti della borghesia e del consumismo, ricercato, indipendente. Pasolini non è morto di vecchiaia, Pasolini è stato ucciso nel 1975 a soli 53 anni. Il racconto della lezione spettacolo si svolge a ritroso, partendo da quella maledetta sera del 2 novembre 1975, la sera dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini, per raccontare chi egli sia stato, cosa abbia rappresentato e quale sia la sua eredità. Un percorso a tappe che attraversi anche gli anni del secondo dopoguerra, aprendo delle finestre sul nostro Paese in quel periodo, un’Italia che Pasolini, senza remore, sapeva leggere e criticare. Pasolini diceva: “Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine”.

Giacomo Rossetto
FORMAZIONE
Nel 2006 si diploma come attore presso la Scuola del Teatro Stabile del Veneto. Tra i suoi insegnanti Alberto Terrani, Rossella Falk, Umberto Orsini, Ugo Pagliai.
Nel 2007 si perfeziona con Bernard Hiller (Actors Studio) e Oscar Molina.
Tra il 2010 e il 2011 segue i seminari tenuti da Massimilano Civica e Duccio Camerini.
PREMI
Nel 2009 è nominato come Miglior Attore al 48hour Film Project di Roma
Vincitore con lo spettacolo “Malabrenta” del II premio Miglior Spettacolo al Premio OFF 2011 del Teatro Stabile del Veneto diretto da A. Gassmann.
Vincitore con lo spettacolo “Borsellino” del Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno Civile / Regione Sicilia
TEATRO
In teatro è stato diretto, tra gli altri, da Alberto Terrani, Daniele Salvo, Alessandro Maggi, Luca de Fusco, Pier Luigi Pizzi, Emanuele Vezzoli, Giorgio Sangati, Eleonora Fuser, Carlo Simoni, Damiano Michieletto, Lorenzo Maragoni, Fausto Cabra.
Nel 2009 è tra i fondatori di Teatro Bresci. Dal 2014 è direttore artistico di “Antiche Mura Teatro Festival” e altre rassegne. Affianca all’attività di attore quella di formatore teatrale.
CINEMA E TV
Lavora con Michele Placido, Gianluca Maria Tavarelli, Stefano Mordini, Stefano Accorsi. In tv è in “Aldo Moro”, “DOC – Nelle tue mani 2”, “Volevo fare la rockstar 2”, “A casa per Natale”.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.