Sei già registrato? Effettua l’accesso
GIOVANNI, UNA VITA PER LA LEGALITÀ
un progetto di Paolo Bergamo
con Matilde Sgarbossa
produzione Gruppo Panta Rei
per gli studenti di tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado
Durata: 60 minuti totali (narrazione + dibattito)
Lezione Spettacolo anno 2025
Sinossi
Una lezione spettacolo che ripercorre la storia del pool antimafia guidato dal giudice Giovanni Falcone attraverso immagini d’epoca, filmati d’archivio e interviste. Attraversando le strade della sua città una concittadina di Falcone, nata proprio il giorno della sua morte, dà voce e vita ai momenti cruciali della storia del magistrato e dei suoi colleghi, restituendone l’impegno, le vittorie, le sconfitte, l’umanità e il tragico epilogo. La narratrice guida il pubblico in un viaggio di consapevolezza, ponendo domande scomode: cos’è davvero la mafia? In che modo, in forme più sottili, può insinuarsi nella vita quotidiana? È nell’abuso di potere, nel silenzio di chi sceglie di non vedere, nell’idea che “è sempre stato così”. Giovanni, una vita per la legalità affronta questo tema con il linguaggio del teatro, capace di emozionare e far riflettere senza risultare distante o retorico, non limitandosi a raccontare, ma invitando a scegliere da che parte stare.
Matilde Sgarbossa si diploma all’Accademia d’arte drammatica Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto nel 2020 e si laurea in DAMS nel 2019. Dal 2020 lavora come attrice, danzatrice e assistente alla regia in diverse produzioni e compagnie di teatro classico e contemporaneo, teatro ragazzi e teatro civile, tra le quali Gruppo Panta Rei e la Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2021 insegna teatro e musical presso Rabbit Hole a bambini, ragazzi e adulti.
Info e Prezzi
La lezione spettacolo viene erogata gratuitamente nell’ambito del progetto “Programmazione attuativa 2025-2026 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.”
Classi consigliate: tutte le classi delle scuole secondarie di II grado (NOTA BENE: la lezione non è disponibile per le classi delle scuole secondarie di I grado).