UNA STORIA GIÀ SENTITA

lezione spettacolo sull’educazione affettiva

Anni precedenti

Sei già registrato? Effettua l’accesso

UNA STORIA GIÀ SENTITA

di Andrea Pennacchi e Maria Celeste Carobene
con Maria Celeste Carobene
con la consulenza della psicoterapeuta Maria Virgillito

per gli studenti di tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2024 – progetto sull’educazione affettiva

Sinossi

Francesca e Paolo si formano negli stessi ambienti e sviluppano lo stesso linguaggio carico di bias che racconta un certo tipo di società e di impostazione dei rapporti tra un uomo e una donna: un linguaggio che diventa cartina di tornasole di comportamenti inadeguati e allo stesso tempo possibile germoglio per lo sviluppo di atteggiamenti irrispettosi e potenzialmente pericolosi. Una storia già sentita è una storia comune, ambientata in un luogo familiare, costruita con elementi che possiamo riconoscere come quotidiani e che forse non ci raccontano nulla di nuovo. Vuole stimolare una domanda: cosa consideriamo “normale” in un rapporto oggi? Teatro Boxer esplora, attraverso gli occhi dei protagonisti, una costellazione di temi attorno a quello della relazione. Il “è sempre stato così” di alcuni social e media in realtà non tiene conto delle grandi conquiste delle lotte femminili che inaspriscono il conflitto all’interno dei generi: la violenza domestica di cui alcuni strascichi sono residui del passato ora è anche causata dalle complesse dinamiche di successo e realizzazione personale, il tema dell’invidia così vivo sui social, il tema del controllo o della perdita di esso. Una lezione spettacolo per risvegliare le coscienze delle studentesse e degli studenti per e aiutarli a riconoscere i segnali di situazioni potenzialmente tossiche, fornendo loro anche gli iniziali strumenti per uscirne.

Maria Celeste Carobene nasce a Padova e si diploma come attrice presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto. Ha lavorato come attrice in produzioni del TSV come La dodicesima notte (regia di Veronica Cruciani) e La casa nova (regia di Giuseppe Emiliani). È docente di recitazione presso l’accademia Carlo Goldoni del TSV. Si occupa di formazione teatrale per studenti e studentesse delle scuole primarie, secondarie e per universitari/e. Lavora come formatrice teatrale presso la Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova. Attualmente collabora con Andrea Pennacchi e Teatro Boxer in qualità di attrice e aiuto regista.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.