BRENTA MASCHERÀ 2026 – da febbraio Carnevale diffuso in Riviera del Brenta
Il Carnevale è sempre stato un momento atteso non solo nel cuore della Serenissima ma in tutte le comunità. Perché è un’occasione di incontro, socialità e gioiosa condivisione. Per moltiplicare i festeggiamenti di questo territorio, che già vanta delle tradizioni consolidate, l’Associazione Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta con il finanziamento della Regione del Veneto e la collaborazione di Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale ha ideato Brenta Mascherà. Si tratta di un Carnevale diffuso che porterà spettacoli per tutte le età nelle piazze e nei teatri degli 11 Comuni che compongono la Conferenza dell’area geografica.
Il Presidente della Associazione Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta Andrea Salmaso descrive brevemente l’iniziativa progettuale:
Brenta Mascherà è molto più di un calendario di eventi, è un progetto condiviso che unisce la Riviera del Brenta in undici appuntamenti diffusi, nei mesi di febbraio e marzo, dedicati al Carnevale Veneto, tradizione profondamente radicata nel nostro territorio. Grazie alla sinergia tra gli undici Comuni, nasce un vero lavoro di squadra capace di valorizzare cultura, identità locale, economia e attrattività turistica. L’Associazione dei Sindaci della Riviera del Brenta promuove iniziative pensate per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Noventa Padovana, Pianiga, Stra e Vigonovo. Si celebra il Carnevale come momento di incontro, partecipazione e festa, coinvolgendo famiglie e visitatori in un’esperienza diffusa che racconta la bellezza, la creatività e l’energia della Riviera del Brenta, un territorio che cresce quando sceglie di fare rete.
Approderanno così in Riviera del Brenta: romantici personaggi della Belle Epoque con il loro sorprendente salotto viaggiante, l’amato Arlecchino in versione Teatro dei Burattini, un simpatico avventuriero proveniente dalla Latakia e tanti altri artisti circensi pronti a intrattenere e divertire il pubblico di tutte le età con teatro, circo, folklore, leggende, musica e tanti magici personaggi.
Info
Scopri il PROGETTO Brenta Mascherà